Wellness Oasi

Omeopatia

Stampa

Omeopatia – Vis medicatrix naturae


Image

La scoperta dell’Omeopatia come dottrina completa si deve a un medico tedesco, Samuel Hahnemann.

Egli scoprì che se una persona sana assume una sostanza diluita e dinamizzata, questa provoca dei sintomi caratteristici propri della sostanza appena assunta (sperimentazione sull’uomo sano).

Al momento della visita di un soggetto malato, il medico omeopata raccoglierà i suoi sintomi cercando di individuare quel rimedio che, nella fase di sperimentazione sull’uomo sano, ha causato lo stesso quadro sintomatologico con le stesse caratteristiche. I dati così raccolti serviranno all’ individuazione di un rimedio specifico solo per quel paziente.
Risulta chiaro allora come in Omeopatia il sintomo e quindi il Malato, nella sua totalità, è al centro dell’attenzione del Medico.

Image

L’Omeopatia è un metodo alternativo di cura delle malattie in cui si usano sostanze di origine minerale, vegetale e animale (i rimedi), in dosi estremamente diluite e dinamizzate. Se correttamente usati, si caratterizzano per l'assenza di tossicità ed effetti collaterali ed infatti vengono normalmente utilizzati anche in gravidanza e nella prima infanzia.
La terapia omeopatica va, quindi, strettamente personalizzata e necessita di un trattamento medico terapeutico individualizzato (es. lo stesso tipo di cefalea, in due soggetti diversi, richiede spesso rimedi omeopatici differenti).

Image

La cura agisce stimolando le naturali reazioni di difesa dell'organismo, portandolo ad un miglioramento o alla guarigione, tramite la correzione dello squilibrio profondo che aveva portato alla comparsa dei sintomi fisici e mentali.
Il medico omeopata indaga su tutti i sintomi presenti nel paziente sia di tipo fisico, mentale ed emozionale perché è l'uomo nella sua totalità che deve essere curato e non un singolo organo o un singolo sintomo.
Sempre più pazienti ricorrono alle cure omeopatiche in Europa e nel mondo. Statisticamente emerge un alto grado di soddisfazione nei confronti della medicina omeopatica.

Copyright © 2005-2008, Wellness Oasi - Tutti i diritti riservati