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Corsi / Pilates

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Corsi Pilates

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Concentrati, percepisci, respira, controlla...
...stai facendo pilates.

Non correre, non sudare, non pensare ad altro...
...stai facendo pilates.

Quando nessuno grida, il volume della musica è tranquillo
e senti rispettare il tuo corpo...
...stai facendo pilates.




ImageUna lezione di Pilates prevede esercizi appropriati per la forma fisica dell’allievo in quel momento. Ogni esercizio dovrebbe dare la sfida giusta che consente di rilasciare i muscoli che necessitano rilassamento e rafforzare quelli deboli, migliorare la postura e raggiungere un equilibrio efficiente per il tuo corpo. Quindi l’allineamento, la forza, la coordinazione, l'igiene della colonna vertebrale e la flessibilità del lavoro, saranno i componenti principali di ogni seduta.
Dopo una lezione di Pilates le persone si sentono più rilassate e rivitalizzate perché hanno respirato meglio e più profondamente, hanno capito e sentito come lavorano i muscoli e come e quando si estendono. Gli allievi si allenano col proprio carico del corpo rendendosi più forti ma senza sviluppare grandi muscoli e senza perdere la flessibilità.


Pilates – per la salute e la riabilitazione

Possiamo realizzare Pilates come esercizio fisico o come riabilitazione. In tutti e due tipi di applicazioni i principi originali del metodo rimangono invariati, ma ci saranno ovviamente variazioni nelle applicazioni e nei contenuti in ciò che si lavorerà. È essenziale adattare gli esercizi alle esigenze di ogni individuo per ottenere i risultati desiderati per ciascun caso in particolare.

ImageSe i motivi per fare Pilates sono la salute generale, il condizionamento fisico o la terapia posturale, quando questa ginnastica viene praticata in modo regolare, si abbracciano tutti gli aspetti della salute, sia fisica che mentale. Questi aspetti possono essere: alleviare il mal di schiena, ridurre tensioni muscolari e stress, ottenere una conoscenza maggiore del proprio corpo, aumentare la capacita di movimento, aiutare a prevenire l'osteoporosi o rallentare un processo già in corso, migliorare il sistema immunitario sviluppando una grande resistenza alle malattie, dormire meglio, migliorare l’aspetto estetico del proprio corpo ed aumentare la fiducia in se stessi.

ImageIl Pilates come riabilitazione è una delle ragioni più comuni per cui viene praticato. Gli esercizi vengono monitorati accuratamente dall’istruttore per ogni specifica condizione. Alcune applicazioni sono: rigidità muscolo-scheletrica, problemi articolari, mal di schiena, problemi alle anche, ginocchia, cervicale, osteoporosi, scoliosi e lesioni di ogni genere, accompagnamento in gravidanza e preparazione al parto.
Per un'efficacia ottimale, si consiglia una frequenza di una o due volte alla settimana, ma può variare a seconda dei tuoi obiettivi e stato di salute.

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