Wellness Oasi

Corsi / Yoga

Stampa
 

Lo yoga è una disciplina nata in India circa 3000 anni. Negli ultimi decenni si è diffuso massicciamente anche in Occidente, dove una moltitudine di persone lo pratica e ne apprezza i benefici. Le ragioni per cui ci si avvicina allo yoga sono le più disparate (alcuni vogliono rilassarsi, altri desiderano promuovere il loro benessere psico-fisico, ecc.) e, siccome lo yoga considera l’essere umano nel suo insieme, tutti lo possono praticare e trarne giovamento.

ImageLe posture e il movimento occupano una parte importante nello yoga. L’esecuzione corretta delle posture, in stretta connessione con la respirazione, porta ad una maggiore consapevolezza corporea, a maggiore flessibilità, stabilità e forza.(asanam) Il flusso armonico del respiro è essenziale per la pratica dello yoga. A causa dei ritmi frenetici della nostra vita la nostra respirazione è spesso superficiale e disordinata. Semplici esercizi respiratori ci conducono a conoscere, a regolare e a rallentare la respirazione. Una respirazione equilibrata agisce in modo positivo sulla nostra salute e sul nostro stato d’animo. I benefici che ne risultano comprendono maggior chiarezza e spazio mentale, rilassatezza e senso di benessere.(pranayama)

Nello yoga l’enfasi è posta sulla qualità del movimento e della respirazione e sulla connessione armonica tra i due.

Image

I corsi

Le lezioni di yoga si basano su tecniche semplici, in particolare sul movimento e sulle posture corporee (asanam), che occupano la parte centrale delle lezioni e che preparano i partecipanti per gli esercizi respiratori (pranayama) e il rilassamento finale.

Ogni esercizio viene introdotto gradualmente e si cerca di tener conto delle particolarità individuali dei partecipanti al corso.(viniyoga)


La tradizione di Krishnamacharya

La tradizione di T. Krishnamacharya pone l’accento sull’adattamento della pratica in base alle necessità e particolarità individuali e considera centrale il ruolo della respirazione.
T. Krishnamacharya è stato uno dei maestri di yoga più significativi del XIX secolo.

Nell'Ayuryoga il percorso è orientato verso l'armonia e la salute, in cui la scienza dello Yoga e i principi dell'Ayurveda vengono adattati individualmente alla persona. Il rispetto dei presupposti iniziali fisici, emotivi e mentali del singolo vengono presi in seria considerazione.

Copyright © 2005-2008, Wellness Oasi - Tutti i diritti riservati