Wellness Oasi

Medicina estetica / Botulino

Stampa

Il Botulino

Si leggono quotidianamente notizie sensazionali sugli effetti del botulino: paralisi del volto, ptosi palpebrale, addirittura botulismo. In realtà non esistono descrizioni di rischi per la salute nei casi di utilizzo della tossina per fini estetici. Infatti in tale ambito i quantitativi iniettati sono circa 100 volte inferiori a quelli utilizzati in ambito terapeutico. Certo è che il mal utilizzo di questa procedura, come del resto di tutte le altre in chirurgia e medicina estetica, possono creare danni o per lo meno risultati non voluti.

In mani esperte e con sostanze certificate il botulino rimane sicuro per la salute e con effetti ottimi.

Dal punto di vista fisiologico la tossina botulinica è in grado di bloccare la trasmissione nervosa ai muscoli. Gli specialisti sfruttano questa capacità per rimuovere la causa della formazione delle rughe di espressione, ovvero la trazione che le fibre muscolari nel movimento mimico sono in grado di esercitare sulla pelle segnandola con pieghe che diventano rughe.

Il blocco del movimento è molto selettivo e ciò da la possibilità di mantenere comunque la mimica. In più vengono sfruttati meccanismi fisiologici in grado di modulare la lunghezza delle fibre muscolari che portano ad effetti molto ricercati come l’innalzamento della coda del sopracciglio che distende le cosiddette “zampe di gallina” e apre l’occhio.

L’infiltrazione di botulino è assolutamente indolore e non lascia tracce dopo il trattamento. L’effetto si evidenzierà in un periodo di 5 – 15 giorni dopo la seduta.


L'iperidrosi

Con tale metodica si può, inoltre, inibire il movimento anche dei muscoli che determinano la contrazione delle ghiandole sudoripare di mani, piedi ed ascelle, ottenendo un efficace risoluzione della sudorazione in queste aree.

Copyright © 2005-2008, Wellness Oasi - Tutti i diritti riservati