Wellness Oasi

Medicina Integrata

Stampa

Cosa è la Medicina Integrata ?

Medicina convenzionale o medicina integrata ?
ImageLa medicina integrata non deve far pensare che si tratti delle cosiddette "medicine alternative" che, ritenute appunto alternative, vengono rappresentate in contrapposizione alla cosiddetta medicina convenzionale che costituisce il modello terapeutico prevalente e riconosciuto come unico dalle casse malati con l’assicurazione malattia di base.La medicina integrata non esclude assolutamente la medicina convenzionale "allopatica", ovvero quella fondata sull’utilizzo dei farmaci tradizionali, ma assume una posizione critica relativamente all’obiettivo che questa si pone e che poi in realtà raggiunge.

Infatti nella MEDICINA CONVENZIONALE ogni malattia è vista come un'entità indipendente che può essere completamente capita senza riguardo verso la persona che affligge o l'ambiente in cui si presenta. La medicina tradizionale non si prende cura della persona intesa come essere unico irripetibile e globalmente considerato.

La MEDICINA INTEGRATA, è rappresentata dal metodo delle scelte multidisciplinari disponibile, ed è identificabile nell’unica vera medicina "olistica" che si prende cura della persona nella sua globalità e considerandola come un sistema aperto, osservando attentamente anche l’ambiente fisico e sociale in cui è immerso e pertanto con cui ineluttabilmente interagisce. È un approccio medico che cura LA PERSONA, nella salute fisica e nel benessere emozionale, dove non si sopprime solo i sintomi di una malattia ma dove si cura la persona nella sua interezza.
Ma c’è di più, la medicina integrata considera anche l’ambiente interno costituito dalla flora batterica alla quale diamo ospitalità simbiotica, e anche l’alimentazione, come il nostro sistema energetico e lo stile di vita e tutto ciò che la compone e che entra in contatto direttamente ed indirettamente con la persona.

Copyright © 2005-2008, Wellness Oasi - Tutti i diritti riservati