Wellness Oasi

Nutrizione

Stampa

ImageL’adeguatezza della nutrizione in tutte le fasi della vita costituisce il sostanziale prerequisito della salute. Inoltre, è molto importante il fatto che sia riconosciuta l’importanza per la salute non solo della quantità del cibo ma anche della sua qualità. Merendine, brioche, pop-corn, patatine, hamburger, fritti e altri alimenti che, per comodità o per costo ci sfamano velocemente, da una parte inducono sovrappeso ed obesità e, dall’altra, non forniscono gli elementi nutritivi che sono essenziali per una sana costituzione dell’organismo. Una breve esposizione a qualsiasi errore alimentare può essere priva di conseguenze se nello stesso tempo si pone ad essa rimedio con un tempestivo riequilibrio alimentare.

ImageUn esempio è dato dalle oscillazioni del peso corporeo a seguito di temporanee variazioni in difetto o eccesso dell’energia della dieta. Un’esposizione di più lunga durata, in un senso o nell’altro, può invece provocare alterazioni, delle quali alcune possono regredire mentre altre possono provocare danni anche irreversibili e quindi irrecuperabili. Ne sono esempio le patologie croniche multifattoriali con associata origine alimentare come quelle cardiovascolari, metaboliche (es. diabete), tumorali, ecc. Infatti, condizioni di malnutrizione, in cui vi è un apporto insufficiente o sbilanciato di nutrienti, possono facilitare l'insorgenza di patologie, non soltanto in modo diretto, a causa degli squilibri organici che esse creano, ma anche in modo indiretto, perché la debilitazione dell'organismo comporta una minore efficienza del sistema immunitario, sovente riconducibile a delle intolleranze alimentari.

ImagePer evitare che accada questo, bisogna impostare una corretta abitudine alimentare, che prevede un piano nutrizionale personalizzato elaborato e monitorato da personale esperto e qualificato. Inoltre è di fondamentale importanza la motivazione della persona, la quale deve capire l’importanza dell’alimentazione nella propria vita quotidiana, impegnandosi a cambiare il proprio stile di vita molto spesso frenetico e poco attento alle reali esigenze del nostro organismo. È chiaro che solo un'alimentazione il più possibile varia e che preveda la quotidiana introduzione di tutti i tipi di sostanze nutritive permette lo sviluppo armonico dell'organismo e il mantenimento di condizioni di salute buone.

Copyright © 2005-2008, Wellness Oasi - Tutti i diritti riservati